19 Gen '15

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

0 Shares

Copywriter cosa fa, chi è

Copywriter cosa fa

Copywriter cosa fa

Il copywriter cosa fa e chi è? Vediamo di capire di cosa si occupa questa figura che si può definire una professione dei tempi moderni. Figura emergente nell’ambito del web, il copy writer è la persona che si occupa di scrivere i testi.

Di cosa?

Di un sito, di un blog, di una presentazione perchè tutto ciò che viene scritto per il web deve rispondere a canoni ben precisi.

In genere chi apre un blog o decide di avere un sito cerca di risparmiare facendo tutto da sé il che può essere positivo, ma anche no. Chi ha una buona competenza della lingua italiana può farlo, però mancherebbe di tutte quelle informazioni che fanno di uno scritto un documento in grado di attirare l’interesse del pubblico e, cosa altrettanto importante, dei motori di ricerca.

Per questo motivo il copywriter dovrebbe essere una figura di spicco, presa in considerazione anche da quelle aziende che intendono avere un sito web dal quale promuoversi e farsi conoscere.

Il copywriter scrive conoscendo le regole del web, utilizzando le parole chiave, avvalendosi degli strumenti di SEO e non solo. Vi fornisce documenti ad hoc, studiati appositamente per far crescere il sito, o il blog, anche solo attraverso ciò che ha scritto.

La differenza, in una rete sempre più traboccante di contenuti, la fanno i contenuti di qualità, dei i quali aziende e brand dovrebbero andare alla ricerca perennemente. Difatti, se notate, sono proprio le aziende che sono attente ai contenuti, ad avere un maggior seguito.

Hanno copywriter che sviluppano costantemente contenuti, studiano il mercato, propongono testi, argomenti e anche fotografie d’impatto. 

La figura del copywriter è molto importante anche perchè TRADUCE il linguaggio dell’azienda in linguaggio semplice, adatto a qualsiasi tipo di pubblico.

Rendere facili le cose spesso è la cosa più difficile! Non so se ve ne siete mai resi conto, e spesso chi ha molta conoscenza o la laurea tende a parlare difficile (per dimostrare la sua conoscenza appunto). In realtà più una persona è “professionista” più dovrebbe essere in grado di spiegare semplicemente a tutte le altre persone.

Il copywriter fa proprio questo: spiega le cose semplicemente cercando di attirare interesse, interazione e nuovi clienti, perchè si occupa anche di redigere messaggi pubblicitari d’effetto.

Come scegliere un buon copywriter

Molto spesso capita di sentire qualcuno che si “vende bene”. Cosa significa? Che è in grado di parlarti per mezzora e alla fine tu concludi: “caspita, che bravo! Quante cose sa”.

Bisognerebbe essere venditori di se stessi!

Ma a parte questo, non sono le parole che si dovrebbero ascoltare. Chiunque può dire di aver fatto questo e quello, di essere il migliore, il più bravo, più efficace della concorrenza che svilisce.

In realtà, per fare una scelta dovreste basarvi su fatti oggettivi, su qualcosa di verificabile. Quali campagne ha fatto? Su cosa sta lavorando? Che risultati ha ottenuto? I suoi clienti sono contenti? Cercate online qualche commento, qualche recensione su quell’agenzia di copywriter cui state pensando di affidare le vostre campagne.

Provate e valutate in base a ciò che un copywriter potrebbe fare per voi e la vostra azienda. Se vogliamo questa figura potrebbe assomigliare al ghost writer.

 

photo credits | wikipedia

About marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Related Posts

Lascia un commento