20 Gen '16

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

0 Shares

Come Rinnovare Proprio Blog in Pochi Passi

Rinnova il tuo blog

Rinnova il tuo blog

Lo dice anche il proverbio: “anno nuovo, vita nuova”. E che ne dite di “blog nuovo”? Gennaio è il momento giusto per rinnovare il proprio blog o il proprio sito web e rilanciarlo alla grande per i prossimi mesi.

Ma da che parte cominciare? Ecco in pochi semplici passi tutto quello che potreste fare per rifare il look al vostro spazio virtuale:

  • prima regola, eliminate tutto ciò che non serve più. Siate spietate e togliete tutto quello che non è funzionale e aumenta la confusione sulla pagina. Per esempio, archiviate i vecchi post e togliete le etichette che non usate più. Ricordate sempre che “less is more”.
  • una volta deciso cosa tenere, aggiornate le varie sezioni con le vostre ultime esperienze, le nuove collaborazioni, i dati di contatto, il media kit, etc.. Sul web è proibito restare indietro.
  • rinnovate il look a livello grafico: senza stravolgere il vostro stile, modificate alcuni dettagli: l’header, la grafica del menu, i colori principali… scatenate la fantasia!
  • controllate che il vostro sito o il vostro blog sia funzionale. Per esempio, se trattate diversi argomenti, curate in modo particolare una barra di ricerca che permetta agli utenti di trovare in fretta ciò che cercano.
  • analizzate il vostro target di riferimento, scoprite cosa preferisce e serviteglielo su un piatto d’argento. Per esempio, vi fanno spesso i complimenti per le vostre foto? Inseritene di più, curatene la definizione e dedicategli uno spazio maggiore.
  • infine, ricordate che al giorno d’oggi la gente consulta il web soprattutto da device mobili quali smartphone e tablet, quindi prevedete una versione del vostro sito adattabile a questi supporti.

Blog di Bakeca.it

Navigando in rete ho scovato un sito che ha da poco lanciato il proprio restyling e che l’ha fatto seguendo tutte le nostre regole quindi ve lo porto come esempio: si tratta di Bakeca.it, lo storico portale italiano di annunci che ha proposto il suo nuovo look proprio in occasione del suo decimo compleanno.

Una nuova veste grafica e una home page più funzionale, accessibile rapidamente appunto anche da smartphone e tablet, sono solo alcuni dei punti forti del nuovo sito.

Complice l’occasione del decimo compleanno, anche la barra della ricerca è stata migliorata: se prima si digitava semplicemente, per esempio, “corso canto”, adesso si può meglio indirizzare la ricerca digitando per esempio “corsi di formazione professionale” e indicando l’area di interesse.

Come sempre al centro di tutto vi è l’utente, in particolare quello mobile, e la nuova veste è studiata appositamente per le sue esigenze, senza tuttavia trascurare i capisaldi del portale quali la varietà degli annunci, la comodità di reperire qualsiasi cosa con un clic, la grafica accattivante, la possibilità di attivare degli alert per cui appena esce una nuova offerta che corrisponde ai propri interessi si riceve una mail e ovviamente la totale e completa gratuità.

Ti è piaciuto l’articolo su Bakeca? Condividilo sui Social.

Vuoi contribuire all’articolo? Lascia un commento.

Puoi seguire gli articoli del blog su Facebook, Twitter, Pinterest,TumblrInstagramGoogle+ sulle mie pagine o quelle di MondoBloggerComeScrivere.

About marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Related Posts

There are 2 Comments.

  1. Teresa
    21:50 21 gennaio 2016

    Davvero interessante andrò a vedere, secondo me è importantissimo rimanere sempre aggiornati e imparare!

Lascia un commento