2 Nov '16

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

0 Shares

Blogging, come scrivere un post

Come scrivere un post

Facciamo il punto della situazione su Blogging e Blog parlando poi di come scrivere un post nel migliore dei modi e attrarre lettori e visitatori.

Statistiche sul Blogging

Secondo alcune statistiche a livello mondiale l’80% degli utenti della rete legge blog, quindi un numero che si avvicina ai sette milioni di persone, dodici se teniamo conto di quelle persone che li leggono attraverso i social network, come ad esempio Facebook e Twitter.

Moltissime aziende hanno blog, specialmente negli States. Da noi in Italia è una pratica e politica aziendale ben più rara, ma non per questo poco utile. Personalmente mi occupo dei blog di alcune aziende e delle loro pagine sui Social. Lo faccio anche per alcune associazioni non a scopo di lucro.

La figura del blogger è davvero molto importante, ma la maggior parte delle volte sottovalutata. È anche vero che molti si improvvisano blogger quando in realtà questa è una vera e propria professione che lentamente sta venendo riconosciuta.

Un bravo blogger può garantire il successo di un progetto, ma cosa distingue un professionista da chi si improvvisa e soprattutto come scrive un post?

Online ci sono decine, che dico, a volte anche centinaia di post sullo stesso argomento e, altrettanto spesso, si possono considerare una “famiglia“. Nel senso che un blogger scrive il primo e tutti gli altri ne ricavano altri. In pratica si tratta di scopiazzatura bella e buona.

A me è capitato tantissime volte, in alcuni casi hanno persino utilizzato le stesse fotografie! In un caso estremo hanno copiato un’intera parte di un mio libro in un post. (ti spiegherò come puoi fare se ti accade in un altro articolo).

Il vero blogger NON copia, anche perchè Google affossa con gli algoritmi i post copiati spudoratamente e il blog perde punti e rispettabilità. Dato che questo praticamente ormai lo sanno tutti, alcuni si limitano a rimaneggiare l’articolo riscrivendolo con parole proprie.

Ma addentriamoci nell’argomento…

come scrivere un post?

Ci sono delle regole basilari che bisogna tenere SEMPRE presenti, e sono:

  • sapere per chi si scrive, quindi stabilire CHI è il proprio pubblico,
  • scegliere gli argomenti di cui si vuole parlare e di conseguenza creare dei titoli rappresentativi,
  • scrivere quella che è l’introduzione e fare in modo che attiri l’attenzione di chi legge. Le persone sulla rete vanno sempre di fretta, in poche righe bisogna condensare tutto l’articolo e poi proseguire spiegando nel dettaglio,
  • organizzare il contenuto anche dividendolo in più post se l’articolo viene troppo lungo (questo vi permette anche di “fidelizzare” il lettore che torna per leggere il seguito.

Una volta fatto scrivete il vostro articolo, arricchitelo con immagini (sono sempre molto apprezzate) e dategli una veste grafica con formattazioni, grassetti e corsivi.

Infine nelle ultime righe cercate di ottenere quella che viene chiamata “Call to action“, ossia chiamata all’azione: un commento, un mi piace, una condivisione, un acquisto, a seconda di ciò state cercando.

Tutto qui????

In effetti no. C’è così tanto da dire su come scrivere un post che dobbiamo per forza rimandare alla prossima!!

Leggi gli altri articoli del blog, seguimi su FacebookTwitterPinterestTumblrInstagramGoogle+ sulle mie pagine o quelle di MondoBlogger  o ComeScrivere.

Se vuoi conoscermi meglio trovi il mio sito personale online www.marinagalatioto.com e un mio più completo profilo su Linkedin.

Felice giornata!

 

photo credits | Blogging

About marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Related Posts

Lascia un commento