7 Dic '16

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

0 Shares

Blogging, quali sono i vantaggi

blogging

Cos’è il Blogging? Se scrivi su un blog, tuo o di altri, scrivi post e quindi fai blogging. Non lo stai facendo, ma ti chiedi se possa essere utile per il tuo business? Ecco quali sono i vantaggi del farlo.

Un blog può parlare di qualsiasi cosa e può essere monotematico oppure no. Potresti creare un blog personale oppure un blog commerciale per la vendita online, ad esempio.

Ci sono molte piattaforme che consentono di aprire dei blog gratuitamente, ma in ognuno di questi ci sono alcune restrizioni.

Ad esempio WordPress.com offre la possibilità di aprire blog e siti, ma se li apri gratuitamente sappi che non potrai monetizzarli e quindi guadagnare dalle visite e visualizzazioni pubblicitarie.

Aziende, attività commerciali, negozi dovrebbero avere un blog che li renda visibili e dal quale dare informazioni e assistenza ai clienti.

Attraverso un blog si possono dare informazioni commerciali, promuovere prodotti, avvicinare persone a ciò che facciamo, produciamo o vendiamo.

Blogging

Come avrai notato moltissime persone si dedicano al blogging, tanto che online ci sono davvero un numero impressionante di blog e siti.

Ma ti sarai anche accorto che non tutti sono uguali. C’è chi fa blogging a livello amatoriale e chi lo fa per lavoro, chi si limita a imparare quattro cose e poi continua con quelle e chi invece studia, impara e cerca sempre di proporre cose nuove.

Articoli interessanti, proposte, consigli, interviste e quanto può interessare al pubblico riportato con o senza il proprio punto di vista.

Certo un giornalista dovrebbe scrivere e descrivere solamente i fatti senza impregnare l’articolo dei suoi sentimenti, delle sue emozioni o dei suoi punti di vista, però oggi molto spesso è diverso.

Un blog però nasce un po’ come un “diario personale” che poi si trasforma e diventa anche altro.

Ogni giorno vengono pubblicati milioni di post sui più disparati argomenti. Si passa dai blog di marketing a quelli educativi, senza tralasciare quelli creati a scopo promozionale e di marketing.

WordPress

Una delle migliori piattaforme e se vuoi anche quella che è stata per anni e anni punto di riferimento è quella di wordpress.com (WP) che offre spazio illimitato e sicurezza. C’è anche un filtro anti spam.

WP mette a disposizione una quantità incredibile di temi gratuiti e anche di plugin per rendere unico e personale il blog.

Ti suggerisco di usarli. Soprattutto scegli un tema e personalizzano più che puoi. Trova un’immagine di fondo che ti rappresenti. Questo farà distinguere il tuo blog da tutti gli altri. Non sembra, ma è estremamente importante!

Leggi gli altri articoli del blog, seguimi su FacebookTwitterPinterestTumblrInstagramGoogle+ sulle mie pagine o quelle di MondoBlogger  o ComeScrivere.

Se vuoi conoscermi meglio trovi il mio sito personale online www.marinagalatioto.com e un mio più completo profilo su Linkedin.

 

photo credits | b2techs

About marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Related Posts

Lascia un commento