8 Ott '14

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

0 Shares

Blogger, mai a corto di argomenti

Blogger, idee e spunti per post

Blogger, idee e spunti per post

Come può un blogger non essere mai a corto di idee? Dove trovarle e come essere creativi? Una delle cose più importanti quando si scrive per riviste o per blog sono proprio le idee.

Tantissime sono le persone che scrivono, e senza entrare nel merito del “se lo facciano bene o meno”, si può dire che siano le idee ad avere la meglio. Spesso gli argomenti su cui scriviamo sono i medesimi, ma ognuno di noi da all’articolo o al post un taglio differente a seconda del suo carattere e del suo modo di scrivere.

Questo darà il carattere al blog.

Ma se vogliamo essere creativi?

Di cosa potremmo mai scrivere?

Praticamente di tutto!

Qualsiasi cosa che vediamo o troviamo nel mondo reale può rappresentare uno spunto interessante su cui costruire qualcosa. Persino questo articolo è nato da una cosa banale quanto un bicchiere di polistirolo di Starbucks a Copenhagen!

Dico sul serio!

Lo vedete nella fotografia!

Ho accompagnato il mio fidanzato alla stazione, lui tornava a casa mentre io mi tratterrò qui un paio di settimane, e siamo andati a bere il caffè in questo luogo mitico.

Perchè proprio mitico?

Se avete letto un libro di qualche scrittore straniero vi sarete certo accorti che un caffè o una pausa da Starbucks è infilata praticamente in quasi tutti i romanzi, specialmente quelli a sfondo sentimentale.

Sarà perchè è una rinomata e conosciutissima catena a livello internazionale!

Ad ogni modo, alla cassa, il ragazzo (evitando il danese per utilizzare l’inglese con cui almeno me la cavo) ci ha chiesto i nomi per scriverli sul bicchiere. L’ho trovata una cosa carina. Anche perchè così non hai problemi! Quando è pronto ti chiamano. Nessuno ti passa davanti, non hai bisogno di prendere il numerino per non perdere il turno!

Un altro suggerimento utile

Quando siete in giro, in qualunque posto del mondo vi troviate, per vacanza, per lavoro, per … qualsiasi cosa!!! non dimenticate mai di scattare fotografie, per un blogger sono essenziali.

Un buon cellulare a volte è meglio della macchina fotografica digitale e vi permetterà di aumentare il numero di immagini a vostra disposizione che potete inserire nei vostri articoli senza problema di copyright e senza dover ricorrere a fotografie di altri con il risultato di fornire link utili in entrata ad altri.

Anche le immagini più banali o “normali” possono essere utili per dare all’articolo, o al vostro post, quell’aspetto visivo che tanto piace.

Un articolo è molto più apprezzato se corredato da fotografie, se sono vostre ha ancora più valore e vi aiuterà a far crescere la vostra popolarità in google e nei motori di ricerca.

Avete suggerimenti o idee a riguardo? O altri interessanti metodi per blogger?

Scrivetemi! 

 

photo credits | marinagalatioto.com

 

About marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Related Posts

Lascia un commento