13 Apr '17

marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

0 Shares

5 modi per vendere più libri

5 modi per vendere piu libri 1

La domanda che si pone ogni scrittore è sempre la medesima: come vendere più libri? Ecco 5 modi per vendere più libri.

Se più vendite significano più guadagno e la possibilità di rendere la scrittura un impiego redditizio, significano anche una maggiore visibilità.

Se il pubblico non ti conosce è più difficile che acquisti i tuoi libri. Molto spesso le vendite sono fatte dal passaparola e dalle buone recensioni, ma un nome conosciuto, ne converrai anche tu, fa meno fatica ad emergere.

Come fare?

Ecco 5 modi per vendere più libri

Come prima cosa USA i SOCIAL per la promozione del libro. Che si tratti di Facebook, Pinterest, Linkedin, Instagram piuttosto che Google+ non è così importante. Anche se ti suggerisco di scegliere come primo gradino, il social nel quale hai più follower.

Altra cosa da tenere presente è che non tutti i social sono uguali e non mi riferisco al modo in cui funzionano (messaggi di 140 caratteri, fotografie piuttosto che post). Mi riferisco al fatto che non tutti i social hanno un vasto numero di utenti.

Per esempio, quali sono i social che si stanno sviluppando maggiormente? Quali sono i più utilizzati in Italia? Visto che è nel nostro paese che stiamo cercando di farci conoscere, giusto?

Come seconda cosa dovresti avere un blog. In quanto scrittore dovresti avere un luogo dove scrivere. Potrebbero essere post che riguardano il libro, particolari di come è nato o notizie sulle tue presentazioni. Un luogo dove riporti le recensioni ottenute, i riscontri avuti con il pubblico. Per capire meglio l’argomento leggi l’articolo sul Blogging.

Dovresti pubblicare almeno una volta a settimana.

Il terzo modo che hai per promuovere il libro è realizzare dei piccoli video, dei micro-trailer che lo presentino. I video piacciono molto.

Come quarto modo, e non perchè meno importante, c’è il marketing. Importantissimo! Moltissimi esperti del settore (marketing) sostengono che si dovrebbe spendere tantissime ore a scrivere, ma anche tantissime ore a promuoversi.

Non ricordo bene la promozione, però se non ricordo male la proporzione è 2 ore a produrre e 1 ora a promuovere. E chi lo fa!?!?!

Anche io spesso da questo punto di vista sono carente. A me piace scrivere, molto meno promuovermi. La promozione però è davvero importante.

In un ultima analisi ti faccio notare un punto: se hai un solo libro hai una sola possibilità. Hai un solo tipo di pubblico, una sola chance.

Marina Galatioto

Se hai tanti libri, quante saranno le opportunità?

Ed ecco perché devi scrivere tanto. Finito e pubblicato un libro riservati uno spazio per promuoverlo e uno spazio per iniziarne un altro. Più scrivi più migliori, più recensioni positive avrai, più venderai.

Si può sempre fare meglio, superare se stessi e dare di più.

Concludendo

Spesso gli autori non hanno idea di come fare o da dove partire per farsi un nome, per farsi conoscere. Come prima cosa ti suggerisco di partire dai Social che funzionano benissimo.

Le soluzioni?

  • Avere una pagina Facebook come autore, un profilo Instagram (sempre come autore) e un profilo Twitter.
  • Rivolgerti a qualcuno che è più conosciuto e ha più seguaci di te. Se non hai tanti seguaci, per cui la visibilità del tuo libro sarebbe minima, puoi chiedere recensioni, interviste e di essere ospitato nei blog di altri. Naturalmente la maggior parte delle volte dovrai investire del denaro perché chi ti ospita fa “il blogger” di mestiere e quindi deve guadagnare, ma soprattutto ti offre un servizio.

Se sei interessato/a ad un’intervista o ad una recensione puoi contattarmi qui scriviallaredazione@gmail.com.

Abbiamo tanti blog sui quali pubblichiamo recensioni e personalmente ospito autori sui miei profili Social.

Se hai trovato utile questo articolo lascia un like o un commento, ne sarò felice, e condividilo con qualche amico o collega scrittore.

Leggi gli altri articoli del blog, seguimi su FacebookTwitterPinterestTumblrInstagramGoogle+ sulle mie pagine o quelle di MondoBlogger o ComeScrivere.

About marinagalatioto

Marina Galatioto, scrittrice e blogger, giornalista e sceneggiatrice scrive per molte riviste di narrativa femminile, collabora con alcuni settimanali e scrive su moltissimi blog online. Si occupa di social media e marketing per aziende e sta organizzando alcuni corsi di scrittura online e per farsi conoscere.

Related Posts

Lascia un commento